Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione...

Andare in basso 
+5
pantu
flowersister
Novalium
foolhead*REPRISE*
yellowratberni
9 partecipanti
AutoreMessaggio
yellowratberni
Ucello modello impero!
Ucello modello impero!
yellowratberni


Messaggi : 457
Data di iscrizione : 06.06.08
Età : 42
Località : Perugia

Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... Empty
MessaggioTitolo: Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione...   Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... EmptyMar Set 02, 2008 8:16 pm

Pubblico qua la comunicazione trovata nel sito del Cinema Zenith..credo sia buona cosa diffondere certe notizie:



agli spettatori



Una storia italiana

Ovvero il colpo di coda della balena agonizzante



Cari spettatori

Vi scrivo per spiegare i motivi che ci impongono di modificare la programmazione annunciata e che ci costringono ad una chiusura anticipata.

Martedì 27 maggio ore 17:45 mi chiama il programmista annunciando che “Il divo” di Sorrentino, che avremmo dovuto montare il giorno dopo, l’avrebbe programmato il Turreno.

Inizialmente ho pensato ad uno scherzo. Poi sono entrato in uno stato confusionale, sbalordito, incredulo, incapace di pensare che tutto ciò fosse vero e soprattutto incapace di pensare ad una reazione.

Chiudo il telefono e lentamente cerco di ricollegarmi alla realtà. Allora mi domando quali possano essere le cause di questo terremoto, quali le spiegazioni possibili. Telefono. Telefono al distributore di zona, al produttore del film alla Lucky Red, ad amici e registi fidati per cercare di capire per un consiglio. Cerco anche l’esercente del Turreno ma senza esito. Alla fine provo a ricostruire partendo da dati di fatto.

Il primo è che lo Zenith avrebbe dovuto fare “Il divo” essendo un film d’essai, mentre il Turreno è un cinema esclusivamente commerciale. È vero che capita in alcune occasioni che film vincitori di premi nei festiva internazionali, attirino l’attenzione anche di coloro che il cinema lo vedono solo sottoforma di un simbolo simile ad una C con due lineette interne (€). Detto questo però è importante rilevare che in uscita c’è “Sex and the City”, un film carico di aspettative (e quindi di soldini), che rientra perfettamente nella linea programmatica del cinema Turreno. Allora mi domando ancora: perché il Turreno si interessa a “Il divo” quando c’è in uscita “Sex and the City”? Se fosse stato “Il divo” allo Zenith e “Sex…” al Turreno sarebbe stato logico, giusto, quasi perfetto. Insomma tutti contenti. E invece no.

Tra l’altro mi si dice che il film è commerciale, con la spiegazione che esce con 350 copie in Italia (da ciò desumo che la differenza fra film commerciali e d’essai la fa il n. delle copie ma questa è un’altra storia), quindi è giusto, o quantomeno normale che lo faccia una sala commerciale, il Turreno. Invece questa mattina mi accorgo che “Il divo” è in programmazione non al Turreno ma alla Turrenetta. (Turrenetta=mini sala con 100 posti circa, impianto di amplificazione mono, schermo televisivo). Insomma sembra evidente che qualcosa non quadra, qualcuno non dice la verità.

Come me la spiego.

In realtà questa è una storia vecchia. Una tipica, vecchia storia italiana. In passato (così lontano che l’avevo rimosso), mi erano capitate situazioni simili. A Marsciano, dove gestisco un cinema con un amico, capita ancora e spesso (il cinema di provincia – ma a quanto pare anche lo Zenith - non ha diritto ad avere il film in uscita al limite se lo deve conquistare. Come? pagando un minimo garantito che tanto minimo non è).

Perché? Perché come è facile immaginare a regolare il mercato del cinema non è l’arte e la sua diffusione, ma l’economia. Il sistema cinema (produzione, distribuzione, esercizio) è fatto prevalentemente di ragionieri che poco hanno a che spartire con il cinema ma sanno fare di conti. I loro miti sono gli americani, non perché sono bravi a fare cinema ma perché sono bravi a fare soldi, insomma sono dei super ragionieri.

Ma in questo caso c’è qualcosa di più. C’entra l’egoismo personale, l’indifferenza agli altri, ma anche, probabilmente, la volontà di colpire. Il nostro caro distributore di zona e l’esercizio Turreno/Turrenetta questa volta si sono coalizzati per compiere una inutile scorrettezza.



Mentre scrivo penso alle foto esposte nell’atrio dello Zenith tra le quali ci sono quelle di Garrone per l’”Imbalsamatore” e per “Primo amore” (e non eravamo in tanti allora) e quelle di Sorrentino per “Le conseguenze dell’amore” e mi sento ingannato. Ecco la cosa che non riesco ad accettare non è tanto il mancato incasso (che sinceramente in questo periodo ci avrebbe aiutato molto) è il senso di ingiustizia e di impotenza che provo. Un’ingiustizia perpetrata contro la quale non si può fare niente, che passa silenziosa e viscida, che scava nello stomaco e fa emergere una rabbia latente.

Come reagire. No alla violenza, ma denunciare e rendere pubblico, parlarne. Qui a Perugia, a Roma e ovunque possibile. E questa azione simbolica della chiusura anticipata dello Zenith.

Bene in questo stato di impotenza mi sono risoluto a scrivervi questa lettera, convinto che possiate capire la decisione della chiusura anticipata, sperando in una solidarietà che mi ha aiutato molto in passato.

Riccardo Bizzarri
Torna in alto Andare in basso
foolhead*REPRISE*
Cagacazzo Imperiale
foolhead*REPRISE*


Messaggi : 976
Data di iscrizione : 06.06.08

Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione...   Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... EmptyMar Set 02, 2008 8:18 pm

ho letto tempo fa sul sito dello zenith e la cosa è a dir poco grottesca
Torna in alto Andare in basso
Novalium
Cagacazzo Imperiale
Novalium


Messaggi : 470
Data di iscrizione : 05.06.08
Località : Perugia

Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione...   Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... EmptyMar Set 02, 2008 8:24 pm

Ma il Turreno non è chiuso?
Question
Torna in alto Andare in basso
https://perugialife.forumattivo.com
yellowratberni
Ucello modello impero!
Ucello modello impero!
yellowratberni


Messaggi : 457
Data di iscrizione : 06.06.08
Età : 42
Località : Perugia

Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione...   Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... EmptyMer Set 03, 2008 4:55 pm

No..ce so stato ieri sera tra l'altro.
Torna in alto Andare in basso
flowersister
Ucello Padulo
Ucello Padulo
flowersister


Messaggi : 216
Data di iscrizione : 06.06.08
Età : 43

Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione...   Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... EmptyMer Set 03, 2008 6:23 pm

Ma perchè accadono queste cose?
cinema diversi, con "orientamenti" diversi e rivolti a persone con aspettative e gusti diversi potrebbero tranquillamente convivere anche in una cittò non troppo grande come la nostra, vedi Zenithe Turreno o Gherlinda appunto.
Questo boicottaggio non lo capisco, e a questo punto i gestori del Turreno non li capisco proprio...si vocifera da mesi una prossima chiusura (che mi auguro non avvenga mai) ma ancora sono lì che "soffiano" i film ad un comunque più debole Zenith...non è così che si salva il cinema "tradizionale", non multisala... dovrebbero ingegnarsi per invogliare la gente a tornare ad una dimensione più intima, più accogliente e "vintage" del cinema, e invece si fanno la guerra tra di loro... No
Torna in alto Andare in basso
pantu
Comunista di rito cinese
Comunista di rito cinese
pantu


Messaggi : 783
Data di iscrizione : 05.06.08

Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione...   Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... EmptyMer Set 03, 2008 6:29 pm

flowersister ha scritto:
dovrebbero ingegnarsi per invogliare la gente a tornare ad una dimensione più [cut] "vintage" del cinema


vi
prego

uccidetemi


Crying or Very sad No
Torna in alto Andare in basso
foolhead*REPRISE*
Cagacazzo Imperiale
foolhead*REPRISE*


Messaggi : 976
Data di iscrizione : 06.06.08

Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione...   Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... EmptyMer Set 03, 2008 6:47 pm

dicci dove e quando ... lo faremo con gioia Basketball
Torna in alto Andare in basso
flowersister
Ucello Padulo
Ucello Padulo
flowersister


Messaggi : 216
Data di iscrizione : 06.06.08
Età : 43

Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione...   Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... EmptyGio Set 04, 2008 11:07 am

pantu ha scritto:
flowersister ha scritto:
dovrebbero ingegnarsi per invogliare la gente a tornare ad una dimensione più [cut] "vintage" del cinema


vi
prego

uccidetemi


Crying or Very sad No

Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad sei sempre così spietato e crudele con me...ma PERCHè??? PERCHè???? è ovvio che utilizzo certi termini trendy e così un po' fashion ma anche glamour solo perchè sono una gggiovane, mentre tu sei vecchio, ma così vecchio che non riesci a far altro che brontolare e borbottare Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad ...ed io che sono sempre così dolce e premurosa con te, vai a far bene ai somari... elephant elephant Crying or Very sad Crying or Very sad tongue tongue tongue
Torna in alto Andare in basso
pantu
Comunista di rito cinese
Comunista di rito cinese
pantu


Messaggi : 783
Data di iscrizione : 05.06.08

Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione...   Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... EmptyGio Set 04, 2008 1:00 pm

ah io sarei vecchio?

volemo contà chi ha dormito di meno nell'ultima settimana???


santa
Torna in alto Andare in basso
girobaj
Ucello Padulo
Ucello Padulo
girobaj


Messaggi : 348
Data di iscrizione : 09.06.08
Età : 44

Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione...   Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... EmptyGio Set 04, 2008 1:10 pm

pantu ha scritto:
ah io sarei vecchio?

volemo contà chi ha dormito di meno nell'ultima settimana???


santa

Di fatti l'insonnia è uno dei tipici problemi legati all'età....................

affraid affraid affraid affraid affraid affraid
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/girobaj
pantu
Comunista di rito cinese
Comunista di rito cinese
pantu


Messaggi : 783
Data di iscrizione : 05.06.08

Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione...   Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... EmptyGio Set 04, 2008 1:13 pm

e NON per l'insonnia??? cheers

sò giovane io afro
Torna in alto Andare in basso
girobaj
Ucello Padulo
Ucello Padulo
girobaj


Messaggi : 348
Data di iscrizione : 09.06.08
Età : 44

Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione...   Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... EmptyGio Set 04, 2008 1:37 pm

pantu ha scritto:
e NON per l'insonnia??? cheers

sò giovane io afro

...me ricordi lui.......

Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... Roccosiffrediamicachips011
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/girobaj
pantu
Comunista di rito cinese
Comunista di rito cinese
pantu


Messaggi : 783
Data di iscrizione : 05.06.08

Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione...   Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... EmptyGio Set 04, 2008 1:49 pm

sì, già meglio pirat
Torna in alto Andare in basso
Robo
sparpacellàun
Robo


Messaggi : 181
Data di iscrizione : 10.06.08
Località : ai confini della percezione

Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione...   Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... EmptyGio Set 04, 2008 5:04 pm

girobaj ha scritto:


...me ricordi lui.......

Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... Roccosiffrediamicachips011


pantu ha scritto:
sì, già meglio pirat


vi
prego

uccidetemi


Crying or Very sad No




asd
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/parcheggiodiculo
r3d
Fagiano giovane
Fagiano giovane



Messaggi : 46
Data di iscrizione : 29.08.08

Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione...   Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... EmptyMer Set 24, 2008 12:57 am

a me sembra tremendamente logico tutto ciò.

E' normale che raporti tra "aziende" quali il "turreno" lo "zenith" e il distributore si basino sui ricavi economici e un eventuale partership (quando non è regolata da un contratto) è ovviamente basata dal vantaggio monetario che queste aziende ricevono.

domanda:

Quando un cinema si accaparra la programmazione di un film non firma nessun contratto con i distributori? Non c'è nessun foglio di carta scritto che tutela le parti? Non è prevista una specie di "esclusiva?"

Onestamente stento a credere che non sia così e non riesco proprio a capire in base a quale teoria due aziende concorrenti si dovrebbero fare i favori tra loro.

In base a quale teoria un distributore dovrebbe privilegiare lo zenith piuttosto che un cliente sicuramente più "vantaggioso" come il turreno?

Poi che lo zenith sia encomiabile sotto il profilo artistico non ci piove, tuttavia è una scelta loro fare film di nicchia, quindi o prevediamo aiuti statali per chi tira avanti con proposte culturali (ma a quel punto credo che tutte le sale cinematografiche inizieranno a proiettare film d'essay di notte per accedere ai finanziamenti), oppure ognuno fa le sue scelte e ne paga le dirette conseguenze.
Torna in alto Andare in basso
Brianino
Ucello Padulo
Ucello Padulo
Brianino


Messaggi : 346
Data di iscrizione : 20.06.08
Età : 48

Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione...   Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... EmptyMer Set 24, 2008 10:08 am

Mondo di tasse scivola via, pensavo diversa l'anima mia! Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione...   Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Cinema Zenith..storie di ordinaria sopraffazione...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» EMERGENZA CINEMA!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Generale :: Chiacchiere-
Vai verso: