Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 "Concitina", guai a porre obiezioni!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
mario
Ucello modello impero!
Ucello modello impero!



Messaggi : 501
Data di iscrizione : 14.09.08

"Concitina", guai a porre obiezioni! Empty
MessaggioTitolo: "Concitina", guai a porre obiezioni!   "Concitina", guai a porre obiezioni! EmptyMer Ott 29, 2008 4:15 pm

lo scontro in tv tra il direttore de l'unità e il ministro
La Russa, gli affondi e «Concitina»
Non basta essere bella e gentile, nella politica italiana; appena fai un'obiezione ti danno addosso

"Concitina", guai a porre obiezioni! RUS--180x140 Il MinistroIgnazio La Russa e Concita De Gregorio

nel fermo immagine da Sky Tg24 (Ansa)


Per anni ho avuto la fortuna di lavorare in pool con Concita De Gregorio (vabbè, pool; lei trovava tutte le notizie e io, nota succhiaruote, le suggerivo in cambio tre battute cretine).
Conosco il suo valore, apprezzo la sua diversità (da me e da altre giornaliste con caratteraccio).
Confesso, a volte ho avuto dubbi sul suo garbo incredibilmente femminile nel porgersi e nell'argomentare.
Io parto con la katana, come tante altre, con risultati esigui.
Lei, col suo gentile concitismo, è riuscita a dirigere un giornale storico della sinistra italiana. Pare non basti, però, per farsi rispettare.

Basta vedere la videoclip — è sul Corriere.it —
in cui Conc. argomenta pacata e Ignazio La Russa la tratta come mai tratterebbe la ragazza dell'hair salon che gli fa il colore.

Urla, insulti, condiscendenza, e anche un bel «Concitina»
( fanno merenda insieme? Sono stati fidanzati? Posso garantire di no; e allora perché?).

Però il clip è istruttivo. Mostra un dato evidente che ormai, per esasperazione, per paura di venir bollate come femministe carampane, fingiamo di ignorare.
Non basta essere una femmina bella e gentile, in Italia, nella politica italiana;
appena fai un'obiezione ti danno addosso trattandoti come un pedalino
(no, sul serio: credete che ‘Gnazio si sarebbe comportato in quel modo con un direttore uomo? Non mentitevi).


Ce n'è di strada da fare.
Forse le Concite e le Black Mambe dovrebbero prenderne atto e agire/reagire insieme,
ogni volta che qualcuno fa numeri del genere.
Però che vergogna, che fatica (io preferivo quando Concita lavorava per tutte e due, ad esempio).

Maria Laura Rodotà
29 ottobre 2008

Corriere della Sera
Torna in alto Andare in basso
 
"Concitina", guai a porre obiezioni!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Generale :: Chiacchiere-
Vai verso: