Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Tengo a mente e non dimentico!!!

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Il Teo
Fagiano
Fagiano
Il Teo


Messaggi : 80
Data di iscrizione : 04.08.08
Età : 46

Tengo a mente e non dimentico!!! Empty
MessaggioTitolo: Tengo a mente e non dimentico!!!   Tengo a mente e non dimentico!!! EmptyDom Mag 31, 2009 9:03 pm

Torna in alto Andare in basso
mario
Ucello modello impero!
Ucello modello impero!



Messaggi : 501
Data di iscrizione : 14.09.08

Tengo a mente e non dimentico!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tengo a mente e non dimentico!!!   Tengo a mente e non dimentico!!! EmptyLun Giu 01, 2009 4:56 pm

Fantasma Tiananmen, 20 anni fa il massacro
di Gabriel Bertinetto



Tengo a mente e non dimentico!!! Tiananmen2

Vent’anni da Tiananmen, vent’anni dal massacro che soffocò la primavera democratica di Pechino. Un tempo sufficientemente breve perché lo sdegno e il dolore restino vivi nella memoria dei protagonisti e di coloro che si appassionarono nel mondo a quelle drammatiche vicende. Ma anche abbastanza lungo perché un giornale di Chengdu, nella provincia del Sichuan, nel 2007 pubblicasse un articolo intitolato «Omaggio alle forti madri delle vittime del 4 giugno», che avrebbe dovuto essere censurato. A quanto pare non fu un atto di coraggio.

Il giovane redattore che lo mise in pagina confessò ingenuamente di non essere a conoscenza del significato di quella data, chi fossero quelle madri, cosa fosse mai accaduto sulla Tiananmen il 4 giugno del 1989. Successo della propaganda di regime, trionfo del silenzio imposto dalle autorità cinesi. C’è anche l’episodio di cui fu protagonista l’ignaro giornalista di Chengdu nella storia a fumetti intitolata per l’appunto Dimenticare Tiananmen, pubblicata dal Becco Giallo con prefazione di Riccaro Noury, di Amnesty International. L’oblio è uno dei leit-motiv della rievocazione elaborata da Davide Reviati attraverso una sorta di andirivieni onirico fra presente e passato.

Ma assieme alla tentazione di rimuovere l’onta, per cinismo, per opportunismo, per stanchezza, emerge la determinazione indomita di chi continua a porre domande ed a cercare la verità. La primavera di Pechino e il suo soffocamento non sono relegati in un angolo della memoria da «tutti i militanti dei diritti umani, le madri e i parenti dei ragazzi e delle persone uccise che ogni anno all’approssimarsi dell’anniversario sono arrestati o posti agli arresti domiciliari». Così si legge in uno dei passi che accompagnano lo sviluppo iconografico della storia, prima che irrompa la tentazione dell’oblio. Un disegno riproduce le sembianze di Zhao Ziyang. Allora era segretario generale del partito comunista. Fu l’unico dirigente ad opporsi all’intervento militare.

Pagò il suo coraggio con gli arresti domiciliari fino alla morte nel 2005. «Neanche lui ricordo», dichiara il narratore. Zhao invece ha ricordato, e di nascosto ha dettato su nastro magnetico il diario di quelle ore tragiche. Da quelle cassette trafugate all’estero è nato un libro, che aiuterà a non dimenticare Tiananmen.

31 maggio 2009
Torna in alto Andare in basso
Il Teo
Fagiano
Fagiano
Il Teo


Messaggi : 80
Data di iscrizione : 04.08.08
Età : 46

Tengo a mente e non dimentico!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tengo a mente e non dimentico!!!   Tengo a mente e non dimentico!!! EmptyGio Giu 04, 2009 1:19 pm

Un massiccio schieramento di poliziotti in divisa e in borghese controlla ogni angolo di Piazza Tiananmen, nel ventesimo anniversario del massacro del 4 giugno 1989. La piazza, piena di turisti come di consueto, è però proibita ai giornalisti. Decine di dissidenti, tra cui la fondatrice delle 'Madri di Piazza Tiananmen', Ding Ziling, sono state messe agli arresti domiciliari o addirittura allontanate da Pechino per precauzione. Decine di siti Internet sono stati bloccati dalla censura per impedire la diffusione di informazioni e fotografie. Le edizioni di alcuni giornali stranieri sono comparse nelle edicole senza gli articoli dedicati al ricordo del massacro.

La televisione e i grandi mezzi di informazione cinesi non fanno menzione dell'anniversario, ma il quotidiano in lingua inglese, Global Times, pubblica un breve articolo nel quale ricorda i fatti dell'89 definendo il massacro nel quale furono uccise centinaia di persone, l'"incidente del 4 giugno".

(di Beniamino Natale)
PECHINO
- Le forze di sicurezza cinesi hanno rafforzato i controlli su piazza Tiananmen in vista del 20/esimo anniversario del massacro del 4 giugno 1989, quando centinaia di studenti democratici che la occupavano vennero uccisi dai militari inviati a riportare l'ordine nella capitale. Centinaia di poliziotti e uomini delle forze paramilitari, molti dei quali in borghese, pattugliano la piazza, invasa come tutti i giorni dai turisti cinesi e stranieri. Il mausoleo del presidente Mao, il fondatore della Repubblica Popolare Cinese, è stato chiuso "per lavori", come afferma un cartello scritto a mano frettolosamente, appeso all' ingresso, all' estremità meridionale della piazza.

Secondo il gruppo umanitario Dui Hua (Dialogo), un' organizzazione basata negli Usa che si occupa dei detenuti politici cinesi, è ancora in prigione una trentina di persone per i fatti del 1989, quando migliaia di studenti e cittadini chiesero, con manifestazioni e proteste in tutta la Cina, l'instaurazione nel Paese di un sistema politico democratico. Centinaia di ex-dirigenti del movimento sono riusciti ad espatriare nei giorni successivi al massacro e oggi vivono in esilio. Decine di dissidenti e sopravvissuti al massacro sono stati messi agli arresti domiciliari o, come l' anziano Bao Tong, uno dei dirigenti comunisti che simpatizzarono con gli studenti, sono stati addirittura portati in "vacanza" lontano dalla capitale dagli agenti del Public Security Bureau, la polizia cinese. Al lungo elenco - che comprende tra gli altri Ding Zilin, l' animatrice del gruppo delle Madri di piazza Tiananmen - si è aggiunto lo scrittore cristiano Yu Jie, che ha affermato di essere seguito costantemente da due agenti che gli consentono di muoversi solo nei pressi della sua abitazione alla periferia di Pechino.

La piazza è "off limits" anche per la stampa straniera: il Club dei Corrispondenti Esteri della Cina ha denunciato quattro casi recenti nei quali troupe televisive che stavano facendo riprese sulla piazza sono state allontanante con la forza dagli agenti del Psb. La censura, già invadente in condizioni normali, è intervenuta pesantemente per limitare la circolazione delle informazioni su Internet. Il popolare blog di Ai Wei Wei, l'artista che ha disegnato il nuovo stadio olimpico di Pechino, é stato bloccato, così come Twitter, la rete di comunicazione largamente usata degli 'internauti'' cinesi. La Microsoft ha denunciato che il suo sistema di posta elettronica hotmail è fermo da ieri in tutta la Cina. Si ritiene che l'intervento sia dovuto alla diffusione sulla rete delle memorie di Zhao Ziyang, il leader comunista silurato nel 1989 per essersi opposto al massacro. Le memorie di Zhao, morto nel 2005 dopo aver trascorso 16 anni agli arresti domiciliari, sono state pubblicate ad Hong Kong in cinese ed inglese e sono state immediatamente vietate in Cina, un Paese dove le edizioni pirata di tutti i tipi di libri e documenti hanno una larga diffusione. Anche il sito Flickr, del motore di ricerca Yahoo!, é adesso inutilizzabile in Cina, probabilmente per impedire la diffusione di foto delle manifestazioni del 1989 e del massacro compiuto nella notte tra il 3 ed il 4 giugno di quell'anno.
Torna in alto Andare in basso
mario
Ucello modello impero!
Ucello modello impero!



Messaggi : 501
Data di iscrizione : 14.09.08

Tengo a mente e non dimentico!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tengo a mente e non dimentico!!!   Tengo a mente e non dimentico!!! EmptyGio Giu 04, 2009 1:50 pm

Tutta questa censura su avvenimenti passati ormai alla storia
è preoccupante...
E' come se si volesse negare ad un popolo il diritto alla memoria storica, utile per non ripetere gli stessi errori...
Torna in alto Andare in basso
Merk
Fagiano
Fagiano



Messaggi : 73
Data di iscrizione : 21.06.08

Tengo a mente e non dimentico!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tengo a mente e non dimentico!!!   Tengo a mente e non dimentico!!! EmptyVen Giu 05, 2009 10:48 pm

ricordo molto bene tien an men

all'epoca avevo appena 9 anni ma mi colpirono tantissimo le immagini che vedevo in televisione.
la cosa che mi colpì maggiormente fu il contrasto fra le camicie bianche degli studenti e il rosso del loro sangue.
mi colpì più dell'immagine del ragazzo che fermava la colonna di carriarmati. quell'immagine mi sembrava irreale

avete notato che se ne sta parlando pochissimo?
il dio mercato ha deciso così

l'unico articolo che mi è capitato "fra le mani" è questo:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/esteri/tienanmen-20-anni/cina-hillary/cina-hillary.html

sarà un caso che solo l'amministrazione obama ha detto qualcosa?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Tengo a mente e non dimentico!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tengo a mente e non dimentico!!!   Tengo a mente e non dimentico!!! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Tengo a mente e non dimentico!!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Generale :: Attualità-
Vai verso: