Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Augusto Minzolini - Tg1

Andare in basso 
AutoreMessaggio
mario
Ucello modello impero!
Ucello modello impero!



Messaggi : 501
Data di iscrizione : 14.09.08

Augusto Minzolini - Tg1 Empty
MessaggioTitolo: Augusto Minzolini - Tg1   Augusto Minzolini - Tg1 EmptyMar Giu 23, 2009 6:37 pm

' IL POLITICO NON HA UN PRIVATO' PAROLA DI AUGUSTO
Repubblica — 29 ottobre 1994 pagina 34 sezione: CULTURA

"Le smentite a ripetizione rivelano solo che abbiamo una classe politica nuova che
non ha ancora assimilato il fatto che un politico è un uomo pubblico in ogni momento della sua giornata
e che deve comportarsi e parlare come tale.
Il rinnovamento del Parlamento italiano è un fenomeno anche sociologico di cui la stampa deve dare conto:
io non dimentico mai che il mio referente è il lettore e non il politico e che il mio compito è quello di rappresentarlo come è senza mediazioni".

Rappresentarlo anche nei suoi aspetti privati?
E' giusto frugare nella vita intima di chi ci governa, è utile?

"Quattro anni fa, e cioè in tempi non sospetti, scrissi che la nomina di Giampaolo Sodano alla Rai nasceva dai salotti di Gbr, la televisione di Anja Pieroni.
Oggi penso che se noi avessimo raccontato di più la vita privata dei leader politici forse non saremmo arrivati a tangentopoli,
forse li avremmo costretti a cambiare oppure ad andarsene.
Non è stato un buon servizio per il paese il nostro fair play:

abbiamo semplicemente peccato di ipocrisia.

Di Anja Pieroni sapevamo tutto da sempre e non era solo un personaggio della vita intima di Craxi.
La distinzione fra pubblico e privato è manichea:
ripeto, un politico deve sapere che ogni aspetto della sua vita è pubblico.
Se non accetta questa regola rinunci a fare il politico".


Questo è ciò che sosteneva Augusto Minzolini nel 1994
Torna in alto Andare in basso
mario
Ucello modello impero!
Ucello modello impero!



Messaggi : 501
Data di iscrizione : 14.09.08

Augusto Minzolini - Tg1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Augusto Minzolini - Tg1   Augusto Minzolini - Tg1 EmptyMar Giu 23, 2009 6:41 pm

Ed ora facciamo un salto di 15 anni fino ai giorni nostri:

Minzolini: «La prudenza sul caso Bari?
Non si può privilegiare il gossip»
Tg1, scontro maggioranza-opposizione.
E Garimberti convoca il direttore


ROMA - Un incontro di 20 minuti tra il presidente della Rai, Paolo Garimberti, e il nuovo direttore del Tg1, Augusto Minzolini, per parlare di «completezza e trasparenza dell'informazione»: il faccia a faccia si è tenuto dopo le polemiche sulla copertura riservata dalla testata ammiraglia della Rai all'inchiesta della Procura di Bari (i magistrati, occupandosi di presunte corruzioni nelle forniture sanitarie, sono incappati in un giro di ragazze che avrebbero partecipato, a pagamento, a feste e cene con il premier Silvio Berlusconi). L'argomento, dopo giorni di polemiche, sarà probabilmente oggetto di discussione nel Cda di mercoledì e proprio in quest'ottica Garimberti avrebbe convocato Minzolini. Tra i due c'era già stato un colloquio telefonico informale venerdì scorso sull'argomento. Lo stesso direttore è poi intervenuto in video nel corso dell'edizione principale del Tg1 di lunedì, quella delle 20: nel suo mini editoriale ha spiegato che la scelta di tenere «bassa» la vicenda delle feste con ragazze nella residenza del premier è una scelta di prudenza non essendovi reati o imputazioni a carico di Silvio Berlusconi e non essendovi a suo dire «alcuna notizia certa. «Di fronte a quanto sta accadendo nel mondo, dal piano economico di Obama alle vicende dell'Iran - ha sottolineato sostanzialmente il direttore - sarebbe stata una scelta incomprensibile privilegiare polemiche basate sul gossip».

SCONTRO - Sul tema intanto è scontro tra maggioranza e opposizione. Il Pdl difende Minzolini. Il Partito democratico, invece, accusa il nuovo direttore per la scarsa informazione fornita dal suo telegiornale sull'inchiesta di Bari. Michele Meta: «affrontare in maniera approfondita il tema dell'informazione e del pluralismo nei telegiornali Rai, i cui principi di obiettività, trasparenza e imparzialità sono chiaramente indicati nel codice etico dell’azienda». Duro anche il commento del senatore dell'Italia dei Valori Francesco Pardi, membro della Commissione di Vigilanza radiotelevisiva: «Neanche una parola sulle novità nell'inchiesta di Bari: per due giorni il Tg1 è stato reticente su quest'argomento. Uno scandalo, ridurre il servizio pubblico al silenzio stampa significa calpestare la Costituzione e il diritto dei cittadini di essere informati».

L'EDITORIALE
- «Voglio spiegarvi perchè - ha detto in serata Minzolini in un video registrato mentre stava alla sua scrivania - il Tg1 ha assunto una posizione prudente sull'ultimo gossip, l'ultimo pettegolezzo del momento, le famose cene o feste nelle residenze private del premier Berlusconi, Palazzo Grazioli e Villa Certosa. Dentro questa storia piena di allusioni, rancori personali, non c'è ancora una notizia certa nè un'ipotesi di reato che riguardi il premier e i suoi collaboratori». Casi che a suo avviso vengono strumentalizzati, come quello che coinvolse l'allora presidente del Consiglio Romano Prodi per «la vicenda della foto di un suo collaboratore ripreso in una situazione scabrosa». Minzolini ha spiegato: «Ho visto celebri mangiapreti nelle vesti di novelli Savonarola». Per il direttore del Tg1 «queste strumentalizzazioni, questi processi mediatici, non hanno nulla a che vedere con l'informazione del servizio pubblico. Questa è la linea che vi ho promesso fin dal primo giorno e che continuerò a garantirvi».


22 giugno 2009
Corriere della Sera
Torna in alto Andare in basso
 
Augusto Minzolini - Tg1
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Generale :: Attualità-
Vai verso: