Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Il caso dei 4 spoletini (anarchici o terroristi?)

Andare in basso 
3 partecipanti

Dopo un anno che idea ti sei fatto dei 4 spoletini?
Avere idee politiche anarchiche non è reato: prove concrete sui proiettili spediti a Lorenzetti non ci sono, hanno solo imbrattato un muro e danneggiato una ruspa.
Il caso dei 4 spoletini (anarchici o terroristi?) Vote_lcap33%Il caso dei 4 spoletini (anarchici o terroristi?) Vote_rcap
 33% [ 2 ]
Forse sono stati usati come cortina fumogena sull'opinione pubblica per coprire mediaticamente il caso Aldo Bianzino.
Il caso dei 4 spoletini (anarchici o terroristi?) Vote_lcap50%Il caso dei 4 spoletini (anarchici o terroristi?) Vote_rcap
 50% [ 3 ]
Non saprei, ma forse, se li hanno arrestati con tutto quel dispiegamento di forze (elicotteri, reparti speciali, etc.), potrebbero anche avere commesso qualche grave reato.
Il caso dei 4 spoletini (anarchici o terroristi?) Vote_lcap0%Il caso dei 4 spoletini (anarchici o terroristi?) Vote_rcap
 0% [ 0 ]
Altro, aggiungi il tuo commento...
Il caso dei 4 spoletini (anarchici o terroristi?) Vote_lcap17%Il caso dei 4 spoletini (anarchici o terroristi?) Vote_rcap
 17% [ 1 ]
Voti totali : 6
 

AutoreMessaggio
mario
Ucello modello impero!
Ucello modello impero!



Messaggi : 501
Data di iscrizione : 14.09.08

Il caso dei 4 spoletini (anarchici o terroristi?) Empty
MessaggioTitolo: Il caso dei 4 spoletini (anarchici o terroristi?)   Il caso dei 4 spoletini (anarchici o terroristi?) EmptyVen Nov 21, 2008 1:49 pm

L'OPERAZIONE BRUSHWOOD PROTAGONISTA DI UNA PUNTATA DI " MALPELO" SU LA7
Sortino , ex-Iene, dedica una parte della sua nuova trasmissione all'ormai nota vicenda dei
4 ragazzi spoletini accusati di "anarcoinsurrezionalismo"

Spoleto - 14/11/2008 09:55

Ad un anno dalla spettacolare operazione militare battezzata Brushwood,
è tornato un forte interesse per la vicenda.
E' uscito pochi giorni fa, il 28 ottobre, sul Manifesto un paginone dedicato,
mentre mercoledì 19 novembre, alle ore 23,40 sulla rete nazionale LA 7,
il nuovo programma di Sortino, "Malpelo", ha dedicato l'intera puntata ( che dura un'ora e più ),
ai disastri ambientali in Umbria, e avrà al centro la storia dei 4 ragazzi spoletini.

Fonte: Tuttoggi.info





“Operazione Brushwood”
una “farsa” con effetti devastanti


Il clima di sospetto

L’hanno chiamata “Operazione Brushwood” (boscaglia).
Forse nell’illusione di impressionare l’immaginario collettivo o comunque di creare un clima di sospetto.

Si sa che nella boscaglia umbra si possono annidare serpenti, vipere, cinghiali, e perché no anche covi di presunti terroristi. Per cui è sempre bene ogni tanto bonificare il terreno.
Ed in questa opera di “bonifica” della campagne spoletine per tutelare la sicurezza dei cittadini e delle istituzioni, si sono impegnate nei mesi scorsi le forze dei carabinieri dei Ros ( con annessi passamontagna, mitra ed elicotteri) nonché un pool di magistrati perugini desiderosi di visibilità e di benemerenze nella lotta al neo-terrorismo strisciante, concentrato negli ultimi tempi su “sindacalisti irriducibili” o , sempre tra virgolette, su “ anarchici insurrezionalisti”.
Si è partiti da alcuni fatti di cronaca un po’ misteriosi ed ambigui che ultimamente hanno interessato il territorio di Spoleto e di Perugia:un tentativo di incendio ad una centralina, una busta con dentro alcuni proiettili dimostrativi recapitati alla Presidente della Regione Lorenzetti, qualche scritta sui muri . Ma lo scopo dichiarato dell’operazione non è tanto quella di identificare e punire gli autori di tali reati ( o bravate), bensì quello di prevenire l’”innalzamento dello scontro”( frase obsoleta già usata ai tempi delle BR).

A tal riguardo sembrano molto indicative , sulla scia dell’eccitazione seguita al blitz che ha tratto in arresto 5 giovani incensurati in quel di Spoleto ( ridente cittadina dell’Umbria), le parole pronunciate dal Comandante dei Ros Giampaolo Ganzer, intervistato dalle televisioni locali.
“Pur non essendoci ipotesi concrete sugli obiettivi del gruppo, non era certo difficile prevedere l’innalzamento del livello di scontro. La cellula umbra, già strutturata, era in fase di crescita e l’apparente spontaneismo rientrava all’interno di una progettualità più ampia”.
Sempre da Ganzer, (che, per inciso, risulta attualmente plurincriminato per vicende legate alla droga), i cinque arrestati sono stati definiti “giovani in fase di crescita ( hanno solo venti anni!) di formazione ideologica operativa che costituiscono una componente di una certa pericolosità”.
E Nicola Miriano procuratore della Repubblica di Perugia ha aggiunto : “ penso che i programmi degli appartenenti alla cellula, siano stati interrotti dal nostro intervento;
è stato bene, nell’opera di prevenzione che svolgono le forze di Polizia, mettere in condizione di non nuocere questa cellula che si collegava col più importante movimento nazionale.”.
Ai cinque arrestati non sono state trovate armi - scrive l’agenzia AGI – soltanto cinque grossi coltelli tenuti in casa ( probabilmente in cucina come normalmente accade in tutte le abitazioni).
Il reato contestato è la violazione dell’art. 270 bis del codice penale contro “ le associazioni con finalità di terrorismo anche internazionale e di eversione dell’ordine democratico”.
I cinque avrebbero costituito, organizzato, partecipato a un gruppo di ispirazione anarchico-insurrezionalista denominato Coop-Fai , in Spoleto, dal marzo 2007 all’arresto.
Cioè non sono accusati di nulla di specifico, ma soltanto indagati per associazione sovversiva prendendo a pretesto fatti non provati od a loro provocatoriamente attribuiti.

Sugli aspetti “farseschi” dell’inchiesta basterà elencare alcuni punti.

1) Nella boscaglia non sono stati trovati covi di terroristi:
forse però nel bosco si riunivano degli amici ( ma risulterebbe che alcuni neanche si conoscessero)
che a quanto pare operavano politicamente, cioè decidevano sul da farsi
per tutelare il territorio contro il degrado causato da speculazioni di industrie e istituzioni.
Si precisa che alcuni degli arrestati collaboravano con Lega Ambiente,
col Gruppo Difesa Ambiente di Spoleto ed altre associazioni nelle loro attività in ambito ecologico.


2) In una lettera di rivendicazione di un attentato incendiario ad una centralina di un cantiere edile della zona, viene apertamente indicato l’indirizzo del mittente: Coop. FAI via Cacciatori delle Alpi 43 Spoleto.
Ebbene, in via Cacciatori delle Alpi 43 si trova la sede storica del WWF, frequentata anche da altre associazioni, per lo più ecologiste come ad esempio una sezione di Lega Ambiente.

3) Come recita un’interrogazione presentata alla Camera dal deputato Katia Bellillo, “organi di stampa riportano che il principale elemento di criticità dell’indagine deriva dalla discrasia tra le contestazioni mosse agli indagati ( che si professano innocenti ed estranei alle accuse elevate nei loro confronti) e le risultanze probatorie”

4) Pur trattandosi di reato di opinione, nonché di “pericolo presunto”, nel testo dell’Ordinanza del Tribunale del Riesame di Perugia (che ha respinto l’istanza di scarcerazione), non solo sono spesso attaccati e censurati il pensiero, la filosofia e l’ideologia anarchica, ma anche quelli delle varie associazioni ambientaliste che si battono per la salvaguardia e la difesa della natura e dell’ambiente.

5) Chiaramente si tratta di una provocazione, dando evidentemente fastidio l’attività in difesa del territorio ivi svolta contro gli interessi di qualche azienda e qualche assessore(attività alla quale sono dedicate ben 27 pagine dell’ordinanza di carcerazione).
E che gli anarchici si aggreghino in cooperativa sarebbe una bella novità.
A questo punto, perché non usare una Onlus per poter ottenere dalle istituzioni il 5 per mille?......

6) E che nelle lettere di rivendicazione di alcuni attentati dimostrativi siano stati trovati riferimenti e frasi (quasi “un copia ed incolla”) utilizzate da alcuni indagati in manifestini diffusi durante le battaglie ecologiste praticate alla luce del sole, non insospettisce minimamente i magistrati su di una possibile montatura ai loro danni?

7) Quanto infine alle cosiddette intercettazioni ambientali, appare per lo meno azzardato, come risulterebbe dagli atti, interpretare la parola “assegni” come sinonimo(“cifrato”) di “pallottole”(quelle inviate alla Lorenzetti dalla presunta Coop. Fai).

L’isolamento diurno e notturno

Sta di fatto che , malgrado le ripetute istanze di scarcerazione formulate dagli avvocati, due ragazzi ( su cinque) dopo tre mesi, restano detenuti(preventivamente perché considerati pericolosi) nel carcere di Capanne a Perugia in regime di elevato indice di vigilanza(EIV), consistente nell’ isolamento diurno e notturno, compresa l’ora d’aria, e sottoposti a visto di censura per ogni tipo di corrispondenza.
Si tratta di Michele Fabiani (detto Mec) e del suo amico Andrea Di Nucci. Capanne è il famigerato istituto dove il 14 ottobre scorso è avvenuta la morte sospetta di Aldo Branzino. Aldo e Roberta , sua moglie, erano stati arrestati due giorni prima. Nella notte tra il 13 e il 14 ottobre, in cella d’isolamento Aldo sarebbe stato ucciso ed è in corso un’inchiesta.

continua...
http://piemonte.indymedia.org/article/1042
Torna in alto Andare in basso
foolhead*REPRISE*
Cagacazzo Imperiale
foolhead*REPRISE*


Messaggi : 976
Data di iscrizione : 06.06.08

Il caso dei 4 spoletini (anarchici o terroristi?) Empty
MessaggioTitolo: Re: Il caso dei 4 spoletini (anarchici o terroristi?)   Il caso dei 4 spoletini (anarchici o terroristi?) EmptyVen Nov 21, 2008 2:27 pm

una farsa indegna, tipica di questo paese
Torna in alto Andare in basso
TMask
Ucello Padulo
Ucello Padulo
TMask


Messaggi : 295
Data di iscrizione : 20.06.08

Il caso dei 4 spoletini (anarchici o terroristi?) Empty
MessaggioTitolo: Re: Il caso dei 4 spoletini (anarchici o terroristi?)   Il caso dei 4 spoletini (anarchici o terroristi?) EmptyMar Nov 25, 2008 4:23 pm

UMBRIA: LA VERGOGNA ISTITUZIONALIZZATA

A circa una anno di distanza dalla spettacolare ed enfatica operazione dei ROS nei confronti di cinque ragazzi di Spoleto, accusati di aver dato vita ad una fantomatica organizzazione anarco-insurrezionalista, con progetti di sovvertimento dell'ordine democratico, che è via via fallita e finita in archivio, sbattendo in prima pagina e per lungo in tempo in galera, cinque persone innocenti, la cui unica colpa era quella di aver contestato le connivenze e le speculazioni edilizie e politiche nella loro area di residenza, il rotocalco di La 7 Malpelo compie un viaggio nella nostra Umbria. Finalmente, tutti i gravissimi scandali e le situazioni vergognose di questa regione "rossa" da decenni, contraddistinta da un potere massonico e clientelare senza precedenti, di cui poco si sa nel resto d'Italia, ma nella quale abbiamo visto e stiamo vedendo di tutto. Dalle speculazioni edilizie alle connivenze mafiose, da Appaltopoli (inchiesta che ha portato all'arresto di numerosi funzionari dell'Ente Provincia di Perugia) alle clientele politiche, dalla trasformazione delle nostre città e cittadine storiche in aree commerciali ultra modernistiche alla desertificazione e degradazione dei centri storici e dei luoghi più antichi, dall'alto tasso di mircocriminalità e di spaccio e consumo di stupefacenti alle morti bianche sul lavoro, tutto viene mostrato in una limpida inchiesta che (era ora!) comincia a superare i confini regionali per farsi sentire ovunque.

I video di MALPELLO su:
www.la7.it/approfondimento/dettaglio.asp?prop=repliche&video=19528

Online su: www.controventopg.splinder.com
Torna in alto Andare in basso
http://www.controventopg.splinder.com
Contenuto sponsorizzato





Il caso dei 4 spoletini (anarchici o terroristi?) Empty
MessaggioTitolo: Re: Il caso dei 4 spoletini (anarchici o terroristi?)   Il caso dei 4 spoletini (anarchici o terroristi?) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Il caso dei 4 spoletini (anarchici o terroristi?)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DJ per caso a sostegno di AUCC
» Meredith...solo un caso giudiziario???
» Caso Meredith: l'ivoriano, l'americana ed il barese

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Generale :: Attualità-
Vai verso: