Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 « Debora come Obama »

Andare in basso 
AutoreMessaggio
mario
Ucello modello impero!
Ucello modello impero!



Messaggi : 501
Data di iscrizione : 14.09.08

« Debora come Obama » Empty
MessaggioTitolo: « Debora come Obama »   « Debora come Obama » EmptyGio Giu 11, 2009 10:44 am

L’esponente democratica che ha «battuto» il Premier
Serracchiani:
«Il Pd? Pare Star Trek»

«Dobbiamo fare una battaglia all'interno del partito per dargli credibilità.
Ora tournée per convincere i delusi»


« Debora come Obama » 0KKXAG8A--140x180 Debora Serracchiani
(Ansa)

Se la famiglia disfunzionale del centrosinistra si chiamasse Simpson invece che Pd, Debora Serracchiani sarebbe - ovvio - Lisa: «Sì! Lisa Simpson mi piace». E in effetti. Lisa è la ragazzina assertiva, progressista, che suona il sax. I parenti la filano poco, ma alla fine l’unica brava, saggia, presentabile è lei. In un episodio sui Simpson nel futuro è alla Casa Bianca, tra l’altro. L’altro ieri si è saputo che lei (38 anni, avvocata romana a Udine) nel Friuli ha preso più preferenze di Berlusconi; che ha sfondato in tutto il Nordest superando capolista e boss locali. E il web di sinistra ha inneggiato (si è aggrappato?) a lei; da Facebook in giù era tutto un «Debora come Obama».

In fondo anche lei ha sfondato con un discorso, è diventata famosa con il video su YouTube, è amichevole ma determinata.
Grazie grazie a tutti, ma «resto con i piedi per terra». Ma anche no. C’è il Parlamento europeo, si prevedono zero vacanze perché praticamente tutte le Feste democratiche (insomma, ex dell’Unità) d’Italia l’hanno invitata e lei teme di aver detto sì a tutti: «Quest’estate me la faccio in tournée». Senza il sax, con molta voglia di dire che il Pd deve fare «opposizione dura»: «Presentando un programma politico vero, parlando di crisi economica, mostrandosi uniti. Con più disciplina e spirito di servizio. Chi ci ha votato lo ha fatto contro Berlusconi e/o perché voleva una vera opposizione. E finora, spesso, li abbiamo delusi». Delusi, come no. Debora S. è diventata una star del web e del voto perché parla chiaro (le migliori battute dell’intervista non sono pubblicabili; ma avrebbero scatenato una standing ovation sia dei fan sia dei critici del Pd).

Parla chiaro, buca il video, sarebbe stato autolesionista non candidarla; e la sua aria da eterna ragazzina con la coda finora ha rassicurato i maggiorenti del Pd. Ma adesso? Riuscirà a trovarsi un ruolo in un partito di notabili in guerra? Non teme le correnti? E i dalemiani? «Dalemiani, veltroniani... ame sembrano nomi da alieni di Star Trek». Dal pop al politico, elabora: «Dobbiamo fare una battaglia all’interno del Pd per dargli credibilità; perché diventi un partito vero. Non due partiti che si sono messi insieme. Secondo me servono meno personalismi e un po’ di cinismo nelle decisioni ». Cinismo? Debora S. cinica? E come. «Cinismo invece di timore, nelle scelte. Durante il dibattito sul testamento biologico, per esempio. Mettere una cattolica teodem come Dorina Bianchi capogruppo alla Sanità al Senato al posto del cattolico progressista Ignazio Marino è stato un errore. La maggior parte dei nostri iscritti e dei nostri elettori non era d’accordo. In questi casi, ben venga il dibattito interno; e poi la maggioranza decide. Le troppe cautele ci hanno fatto del male».

Serracchiani aveva esordito a un’assemblea di delegati Pd e aveva iniziato dicendo «vengo da Udine, la città che ha accolto Eluana Englaro» e su quella storia, tuttora, non molla. Non molla in generale. Tra i suoi fan club su Facebook c’è «Debora Serracchiani contro Godzilla». Per ora in Friuli ha battuto ai voti Berlusca. Ieri era a Ballarò. Per due settimane andrà in giro a sostenere i candidati ai ballottaggi. E poi? «Poi in Europa voglio occuparmi di piccole imprese, che sono la vita del Nordest e dell’Italia. Per il resto mi metto a disposizione del Pd. Per carità, non sto lanciando un’Opa a nessuno». Per carità. Però magari qualcuno nel Pd (magari i dalemiani, guai a parlargli di Opa) comincia a sentirsi Godzilla (o meglio, vari Godzilla, fino al congresso di ottobre tra loro e con Debora S. se ne vedranno delle belle, si prevede).

Maria Laura Rodotà
10 giugno 2009

« Debora come Obama » Locandinadef
Torna in alto Andare in basso
mario
Ucello modello impero!
Ucello modello impero!



Messaggi : 501
Data di iscrizione : 14.09.08

« Debora come Obama » Empty
MessaggioTitolo: Re: « Debora come Obama »   « Debora come Obama » EmptyGio Giu 11, 2009 10:49 am

« Debora come Obama » SERRA_b1

Serracchiani superstar: «Battuto Papi»
«franceschini Ha avuto il merito di credere in me fin dal primo momento»
In Friuli la candidata lanciata dal web supera Berlusconi di 9mila preferenze.
Il Pd esulta: «Risultato eclatante»

MILANO - Con le sue quasi 74mila preferenze, Debora Serracchiani, fa tirare un sospiro di sollievo al Pd.
La 39enne avvocato e vice capogruppo nel Consiglio provinciale di Udine, numero tre della lista Pd nella circoscrizione Italia Nord Orientale, supera in Friuli anche i voti del capolista Pdl Silvio Berlusconi (64.286).
«Mi sveglio, un occhio ai dati e... in Friuli Venezia Giulia Debora batte "papi" 73.910 a 64.286» si legge sulla pagina di Facebook della candidata. Notevole il distacco, sempre su scala regionale, anche con il capolista Pd Luigi Berlinguer, fermo a 11.244 preferenze.

RISULTATO STREPITOSO - Lei, originaria di Roma ma trapiantata a Udine, parla di risultato strepitoso. «Sono molto soddisfatta non solo nel vedere che tanti credono in me, ma anche perché in Friuli Venezia Giulia ho ottenuto 9mila preferenze in più rispetto a Silvio Berlusconi». A marzo, all'assemblea del Pd, aveva lanciato strali contro i dirigenti del Pd. Ma oggi ringrazia Dario Franceschini: «Ha avuto il merito di credere in me fin dal primo momento - spiega -. Laddove il partito decide di investire sul nuovo i risultati arrivano. Anche in una zona difficile qual è il Nordest d'Italia». Ammette che nella sua campagna «hanno giocato un ruolo decisivo sia l'impegno del partito, sia il web che mi ha aiutato tantissimo». Quanto ai programmi futuri, «le idee per l'Europa sono tante: competitività, innovazione e ricerca». Dal Pd arrivano commenti entusiasti. «Le forze fresche con cui affrontare le prossime sfide non mancano» dice il deputato triestino Ettore Rosato. E il segretario friulano, Bruno Zvech: «Debora Serracchiani sarà sicuramente tra i primi candidati eletti nella circoscrizione Nord Orientale. Il dato è eclatante in sé perché, pur avendo 40mila voti in meno di lista rispetto al Pdl, Serracchiani prende migliaia di voti più di Berlusconi e il doppio di Giovanni Collino. Per cui è un risultato di proporzioni straordinarie. Quando il rinnovamento si lega alla competenza, alla passione civile, culturale e politica, i risultati si vedono».

L'INTERVENTO A ROMA - Debora Serracchiani, che sul suo sito si definisce «semplicemente democratica», è salita alla ribalta a marzo, dopo l'assemblea dei circoli democratici a Roma.
In quell'occasione, da perfetta sconosciuta (anche se a livello locale è attiva da diversi anni), era salita sul palco e aveva criticato i dirigenti del partito («incapaci di avere una linea unica»), Franceschini in primis.
Il quale aveva apprezzato: «Ha dimostrato grande energia, qualità, competenza.
Anche se come voto mi ha dato 6-.
È stata diretta anche nei miei confronti e ha fatto bene, questo rende vitale il partito».
Ma adesso, a elezioni concluse, il giudizio della 39enne sul segretario è positivo: «Credo che Dario Franceschini in questi mesi abbia fatto quasi un miracolo.
Mi sembra che il Pd abbia tenuto piuttosto bene, e che il Pdl non abbia sfondato.
Credo che il Pdl sia stato punito perché non sta dando soluzioni, in particolare non si occupa della crisi come dovrebbe. Non so quanto abbiano pesato le vicende legate all'etica pubblica del presidente del Consiglio, però credo che più che altro inizino a pesare le mancate soluzioni del governo rispetto ai problemi del Paese».
Corriere.it 08 giugno 2009


« Debora come Obama » 3467909929_0bb43c57be



Gelo di Fioroni sulla neo-eurodeputata.
Bersani: io vado fino in fondo
Spunta un'idea per «svecchiare»:
la Serracchiani vice di Franceschini
L’ipotesi, già caldeggiata da Veltroni, è vista con favore dai sondaggisti.
Nel ticket a tre D'Alema alla presidenza


Maria Teresa Meli
10 giugno 2009
Corriere della Sera
Torna in alto Andare in basso
 
« Debora come Obama »
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Obama...oggi si inizia!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Generale :: Attualità-
Vai verso: