Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 terremoto in Abruzzo..6-4-2009

Andare in basso 
+6
TMask
mario
Il Teo
Merk
bonham
KittyX
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
mario
Ucello modello impero!
Ucello modello impero!



Messaggi : 501
Data di iscrizione : 14.09.08

terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: terremoto in Abruzzo..6-4-2009   terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 EmptyGio Apr 09, 2009 11:30 am

Il Teo ha scritto:
bonham ha scritto:

sarebbe da mettere su un'impresa edile e spostarsi in abruzzo! ci sarà da diventar milionari con tutti gli appalti che nasceranno.

Credo ci stia già pensando la camorra Crying or Very sad

Abbiamo già visto che ce l'hanno fatta sotto al naso qui in Umbria approfittando della ricostruzione post terremoto,
perchè non potrebbero far altrettanto anche in Abruzzo?

Tra l'altro in questo periodo di crisi è soprattutto la malavita organizzata ad avere enormi disponibilità di denaro
da investire (o da ripulire) tramite cantieri edili, etc.
Torna in alto Andare in basso
KittyX
Fenomeno da baraccone
KittyX


Messaggi : 325
Data di iscrizione : 07.06.08
Età : 37
Località : AscoliPiceno/Perugia

terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: terremoto in Abruzzo..6-4-2009   terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 EmptyGio Apr 09, 2009 2:02 pm

si..l'epicentro di stanotte e di stamattina alle 6.30 si è spostato a nord dell'aquila...crepa rilevata nel muro della mia mansarda ad AP.... pale
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/glamangel86
KittyX
Fenomeno da baraccone
KittyX


Messaggi : 325
Data di iscrizione : 07.06.08
Età : 37
Località : AscoliPiceno/Perugia

terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: terremoto in Abruzzo..6-4-2009   terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 EmptyGio Apr 09, 2009 2:13 pm

io mi vergogno di essere italiana.....

guardate vi prego :

http://chediconodinoi.blogspot.com/2009/04/berlusconi-le-vittime-del-terremoto.html
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/glamangel86
Lestaat
Ucello
Ucello
Lestaat


Messaggi : 185
Data di iscrizione : 04.07.08

terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: terremoto in Abruzzo..6-4-2009   terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 EmptyGio Apr 09, 2009 3:02 pm

KittyX ha scritto:
io mi vergogno di essere italiana.....

guardate vi prego :

http://chediconodinoi.blogspot.com/2009/04/berlusconi-le-vittime-del-terremoto.html

Dio che imbecille che è.
L'ennesima riprova che è solo un coglione cui è stato dato potere.
Il che lo rende sicuramente tremendamente pericoloso, ma lungi dall'essere il genio del male come lo dipinge l'altra ala del partito unico (parlo del PD ovviamente) e quei pochi rimbambiti autoreferenziali alla loro sinistra.
Se non fosse che ci va di mezzo la vita delle persone sarebbe da prendere a scapaccioni e metterlo in castigo dietro la lavagna come con i bambini idioti, ma viste le ripercussioni che hanno le sue minchiate non capisco come non ci siano squadroni di gente incazzata ad incontrarlo ovunque vada.
Lui gira per i paesi, tra le tende e tutti sorridono.
Ma una sassaiola no? La materia prima non manca poi.....
Torna in alto Andare in basso
Il Teo
Fagiano
Fagiano
Il Teo


Messaggi : 80
Data di iscrizione : 04.08.08
Età : 46

terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: terremoto in Abruzzo..6-4-2009   terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 EmptyGio Apr 09, 2009 4:10 pm

KittyX ha scritto:
io mi vergogno di essere italiana.....

guardate vi prego :

http://chediconodinoi.blogspot.com/2009/04/berlusconi-le-vittime-del-terremoto.html

terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 Vergogna
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
mario
Ucello modello impero!
Ucello modello impero!



Messaggi : 501
Data di iscrizione : 14.09.08

terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: terremoto in Abruzzo..6-4-2009   terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 EmptyGio Apr 09, 2009 8:24 pm

Il Teo ha scritto:
KittyX ha scritto:
io mi vergogno di essere italiana.....

guardate vi prego :

http://chediconodinoi.blogspot.com/2009/04/berlusconi-le-vittime-del-terremoto.html

terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 Vergogna
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 Telegraph

terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 ElPais zoom

terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 Figaro

terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 Spiegel

terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 Mundo

terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 ABC

Shocked No
Torna in alto Andare in basso
TMask
Ucello Padulo
Ucello Padulo
TMask


Messaggi : 295
Data di iscrizione : 20.06.08

terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: terremoto in Abruzzo..6-4-2009   terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 EmptyGio Apr 09, 2009 8:52 pm

La raccolta continua e sta andando abbastanza bene...

Servono subito:

- prodotti igienici (sapone, detersivo, disinfettanti, pannolini, pannoloni, assorbenti e anche mutande)

Potete anche contattarmi su controventopg@libero.it
Torna in alto Andare in basso
http://www.controventopg.splinder.com
Merk
Fagiano
Fagiano



Messaggi : 73
Data di iscrizione : 21.06.08

terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: terremoto in Abruzzo..6-4-2009   terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 EmptyVen Apr 10, 2009 1:00 am

leggo in giro e sento in televisione che prima di prendere qualsiasi iniziativa bisogna per prima cosa contattare la protezione civile, altrimenti si rischia di intasare la macchina dei soccorsi.

sia x quanto riguarda il fatto di scendere ad aiutare la popolazione colpita, sia x quanto riguarda la distribuzione di generi di prima necessità.

in particolare sentivo in televisione che la raccolta degli indumenti (che vanno vagliati, classificati e sterilizzati) rischia di intasare la macchina dei soccorsi.

si invitava la gente a fare offerte in denaro (va bene qualsiasi dei tantissimi conti correnti aperti x l'emergenza, protezione civile, croce rossa, caritas, arci ecc...)

in ogni modo, chiunque ha intenzione e possibilità di raccogliere indumenti e viveri, contatti la protezione civile.

chi ha intenzione di donare sangue si rechi al silvestrini (o al centro adibito della propria città), se servisse verrà spedito in seguito.

IMPORTANTE: manteniamo alta la solidarietà anche quando la prima emergenza sarà terminata.
ci potrà essere bisogno di volontari non particolarmente specializzati anche per fornire un "semplice" supporto psicologico per i bambini (in sostanza x farli giocare).

chi può si metta in contatto con l'associazione a cui si sente più vicino
Torna in alto Andare in basso
TMask
Ucello Padulo
Ucello Padulo
TMask


Messaggi : 295
Data di iscrizione : 20.06.08

terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: terremoto in Abruzzo..6-4-2009   terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 EmptyVen Apr 10, 2009 1:15 am

Merk ha scritto:
leggo in giro e sento in televisione che prima di prendere qualsiasi iniziativa bisogna per prima cosa contattare la protezione civile, altrimenti si rischia di intasare la macchina dei soccorsi.

sia x quanto riguarda il fatto di scendere ad aiutare la popolazione colpita, sia x quanto riguarda la distribuzione di generi di prima necessità.

in particolare sentivo in televisione che la raccolta degli indumenti (che vanno vagliati, classificati e sterilizzati) rischia di intasare la macchina dei soccorsi.

si invitava la gente a fare offerte in denaro (va bene qualsiasi dei tantissimi conti correnti aperti x l'emergenza, protezione civile, croce rossa, caritas, arci ecc...)

in ogni modo, chiunque ha intenzione e possibilità di raccogliere indumenti e viveri, contatti la protezione civile.

chi ha intenzione di donare sangue si rechi al silvestrini (o al centro adibito della propria città), se servisse verrà spedito in seguito.

IMPORTANTE: manteniamo alta la solidarietà anche quando la prima emergenza sarà terminata.
ci potrà essere bisogno di volontari non particolarmente specializzati anche per fornire un "semplice" supporto psicologico per i bambini (in sostanza x farli giocare).

chi può si metta in contatto con l'associazione a cui si sente più vicino

Tutto giusto.
Spero non era riferito però al mio messaggio..
Abbiamo contatti, sappiamo come e cosa dobbiamo fare quando saremo giu.
Torna in alto Andare in basso
http://www.controventopg.splinder.com
Il Teo
Fagiano
Fagiano
Il Teo


Messaggi : 80
Data di iscrizione : 04.08.08
Età : 46

terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: terremoto in Abruzzo..6-4-2009   terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 EmptyVen Apr 10, 2009 12:25 pm

terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 Getattachment


Ultima modifica di Il Teo il Sab Mag 23, 2009 6:59 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Merk
Fagiano
Fagiano



Messaggi : 73
Data di iscrizione : 21.06.08

terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: terremoto in Abruzzo..6-4-2009   terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 EmptyVen Apr 10, 2009 12:36 pm

TMask ha scritto:

Spero non era riferito però al mio messaggio..

tranquillo, era riferito a tutti
era un'informazione che volevo rendere nota
è la stessa cosa che ho detto ad un mio amico che sta organizzando una raccolta di generi di prima necessità con la caritas del suo paese

fra l'altro anche io sono in attesa di scendere quando la prefettura mi darà l'autorizzazione
Torna in alto Andare in basso
bonham
avangrane
bonham


Messaggi : 1039
Data di iscrizione : 05.06.08
Età : 44

terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: terremoto in Abruzzo..6-4-2009   terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 EmptyVen Apr 10, 2009 1:45 pm

Terremoto: Psicologa, Scoperta Piu' Dura e' Che Mamma e Papa' Non Sono Invincibili


http://it.notizie.yahoo.com/7/20090410/tit-terremoto-psicologa-scoperta-piu-dur-afde0ec_1.html


Roma, 10 apr. - (Adnkronos) - "Il terremoto lascia un segno profondo nel vissuto dei bambini, simile ai bombardamenti, alle guerre": i piccoli hanno dovuto rendersi conto all'improvviso che "c'e' qualcosa di incontrollabile, contro la quale non esiste difesa" e "neanche mamma e papa' possono nulla". Lo ha dichiarato a 'La Stampa' la psicologa della Sviluppo, Silvia Bonino, secondo cui per aiutare i bambini a superare il trauma del terremoto occorrono tempestivi aiuti psicologici, il recupero di tutte quelle attivita' che caratterizzavano la loro quotidianita' prima del disastro ma soprattutto la presenza reale e rassicurante dei genitori.

___________________________________________


Appena letto questo articolo ho ripensato a tutte le emozioni provate nel 1997, quando mi sono quasi visto crollare il liceo in cui mi trovavo sopra la testa, e poi la corsa a casa per riabbracciare i miei, e controllare se l'edificio era in piedi. E poi le notti in macchina, e poi nelle brandine sotto casa, e il mese di vacanze forzate dalla scuola.

All'epoca avevo 18 anni, e avevo già preso atto da molto tempo dell'invincibilità dei miei genitori.
Ma quest'articolo mi ha fatto riflettere sulle vite di tutti noi, a prescindere che il terremoto lo viviamo, lo abbiamo vissuto, o non lo abbiamo mai conosciuto direttamente.
La riflessione che è sorta, e che vorrei condividere, è quella della nostra presunta invincibilità.

Mi rendo conto che dedichiamo la nostra vita a costruire la nostra roccaforte, in cui tentiamo di mettere al sicuro la nostra vita, innalzando le barriere del lavoro, del benessere ad ogni costo, del divertimento ad ogni costo, della vita vissuta a 300 all'ora ogni giorno, senza sosta, senza tregua, sempre col volume a palla. E ci sentiamo bene, sembra che niente di pericoloso e indesiderato possa scalfire la nostra roccaforte.
Ma poi, una domenica notte, ti ritrovi a guardare il mucchio di macerie che prima era la tua casa, o... peggio ancora.... ti ritrovi a piangere una bara che contiene quella persona che fino a pochi giorni f'a faceva parte della tua vita. E tutto questo a causa di una cosa imprevedibile, inarrestabile, e i cui effetti non sono poi così tanto arginabili.

La riflessione che quindi mi è sorta spontanea, leggendo questo articolo, è:
ma quale cazzo di logica segue l'esistenza umana, se ce ne è una?
Io da cattolico quale ritengo di essere, ho tutta una rosa di spiegazioni a cui attingere (tipo la fede che non deve indagare sul progetto divino, incomprensibile a noi umani, ma invece sorreggerci nei momenti difficili, confidando nell'amore di Dio e nella vita dopo la morte).

Ma giuro che, in momenti come questi, è veramente dura..........
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/avanbonham
TMask
Ucello Padulo
Ucello Padulo
TMask


Messaggi : 295
Data di iscrizione : 20.06.08

terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: terremoto in Abruzzo..6-4-2009   terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 EmptyVen Apr 10, 2009 2:06 pm

Merk ha scritto:
TMask ha scritto:

Spero non era riferito però al mio messaggio..

tranquillo, era riferito a tutti
era un'informazione che volevo rendere nota
è la stessa cosa che ho detto ad un mio amico che sta organizzando una raccolta di generi di prima necessità con la caritas del suo paese

fra l'altro anche io sono in attesa di scendere quando la prefettura mi darà l'autorizzazione

Benissimo.
Avanti.
Torna in alto Andare in basso
http://www.controventopg.splinder.com
Il Teo
Fagiano
Fagiano
Il Teo


Messaggi : 80
Data di iscrizione : 04.08.08
Età : 46

terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: terremoto in Abruzzo..6-4-2009   terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 EmptySab Apr 11, 2009 3:08 pm

Torna in alto Andare in basso
Vesanus
Ucello Padulo
Ucello Padulo
Vesanus


Messaggi : 299
Data di iscrizione : 05.06.08
Età : 115

terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: terremoto in Abruzzo..6-4-2009   terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 EmptyMer Apr 15, 2009 2:16 pm

Mi sembra una cosa evidente a tutti, anche senza la telecamera nascosta, no ?

ciao
marco
Torna in alto Andare in basso
TMask
Ucello Padulo
Ucello Padulo
TMask


Messaggi : 295
Data di iscrizione : 20.06.08

terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: terremoto in Abruzzo..6-4-2009   terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 EmptyMer Apr 15, 2009 8:14 pm

CON I FRATELLI ABRUZZESI, PER RICOMINCIARE.

La terra trema, tutto intorno a te si sposta e tu, impossibilitato ad intendere, ti svegli con un sussulto. E’ vero, in quei pochi secondi è impossibile capire quello che sta succedendo e non si può far nulla se non aspettare che il tutto finisca e che finisca al più presto. Ma ora, a terremoto apparentemente finito, di cose da fare ce ne sono e tante.

Così Lunedi di Pasquetta, insieme ai ragazzi di Forza Nuova Perugia, parto alla volta delle terre abruzzesi per poter portare il materiale raccolto sin da Mercoledi e soprattutto per poter portare uno spiraglio di luce alle persone che sono state colpite così duramente.

Sveglia alle 04.00 di mattina, c’è ancora da impacchettare gli ultimi scatoloni e sistemarli nei furgoni e via, si parte. Il viaggio scorre, il tempo non aiuta, piove, ma nonostante questo non vediamo l’ora di arrivare a destinazione. Man mano che ci avviciniamo iniziamo a vedere subito che c’è movimento, è pieno di Protezione Civile e di Associazioni di solidarietà ed intorno si iniziano a vedere le prime macerie e le prime tendopoli. Le immagini fanno rabbrividire. Visitiamo e portiamo aiuti in diversi campi, compreso quello accanto alla stazione di l’Aquila.

La mia attenzione però, si sofferma soprattutto su uno. Siamo vicino all’epicentro del terremoto, un paesino quasi sperduto che per arrivarci percorri una stradina stretta e di campagna. Appena arrivati, la gente inizia subito a salutarci e a ringraziarci prima ancora che gli avessimo dato qualcosa. Scarichiamo qui tutto quello che gli poteva servire e passiamo una ventina di minuti con loro, ci offrono caffè e colomba e, scambiandoci quattro chiacchiere, ci fanno subito capire che sono forti e che non vedono l’ora di rialzarsi dalle macerie.

Continua a piovere e noi abbiamo altre tendopoli da aiutare, così ci salutiamo con la promessa che torneremo presto a trovarli e che gli porteremo non solo beni di prima necessità ma aiuti fisici e morali. La giornata scorre, si visitano altri campi e finito il materiale raccolto, ci rimettiamo in viaggio per Perugia.

Un giornata doverosa che, senza slogan, continuerà senza sonno finche i fratelli abruzzesi ne avranno bisogno.

Controvento

terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 Foto1p

Nei prossimi giorni, tutte le iniziative che porteremo avanti...
Per info: controventopg@libero.it
www.controventopg.splinder.com
Torna in alto Andare in basso
http://www.controventopg.splinder.com
Merk
Fagiano
Fagiano



Messaggi : 73
Data di iscrizione : 21.06.08

terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: terremoto in Abruzzo..6-4-2009   terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 EmptyVen Mag 29, 2009 10:41 pm

ricevo e trasmetto questa testimonianza di un giovane volontario partito per l'abruzzo.
ciascuno di noi può fare la sua parte.
teniamo alta l'attenzione, non facciamo come al solito che dopo due mesi non frega più nulla a nessuno

VOGLIAMO BENE ALL'ABRUZZO
Stufo delle
chiacchiere e oscenità che ho sentito e visto, ho deciso di scendere in Abruzzo.
Volevo vedere con i miei occhi "cosa" e "quanto" sia un terremoto, provare a
leggere nei volti delle persone quello che ha provocato la lunga, infinita
scossa di quasi due mesi fa. Ora non ho dubbi, non solo è stato utile scendere
all'Aquila, è stato necessario.
Necessario per capire quanto estese siano le
rughe incise nelle mura inanimate dei 49 comuni, per imparare i nomi delle
frazioni, quartieri o interi villaggi mai sfiorati dai riflettori della ribalta,
ma che ugualmente sono stati inghiottiti e svuotati dalla voracità del sisma,
per vedere le facce smarrite di centinaia e migliaia di edifici spaccati o
apparentemente sani, ma in realtà consumati dall'interno come un tronco roso
dalle termiti. Senza scendere all'Aquila non avrei visto la topografia e
toponomastica stravolti dalle nuove indicazioni rosse e nere che cancellano nomi
ancestrali dei borghi e vi sovrappongono quelli dei C.O.M., dei DI.COMA.C.e
delle Aree di Accoglienza; non avrei visto i caroselli di camionette colorate
dei Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Esercito e Carabinieri, delle Polizie
di ogni tipo e provenienza che incessantemente si riversano per le strade, salvo
poi darsi appuntamento la sera nei pochi bar o ristoranti sopravvissuti, che si
trasformano in oasi per le carovane di operatori e volontari. Sopratutto non
avrei potuto ascoltare e chiacchierare con chi il terremoto ha buttato per
strada in ciabatte e pigiama, chi da più di un mese deve reinventarsi una vita
precaria in attesa di riallacciare quella perduta, contatto che forse non
avverrà mai.
Gli abitanti del terremoto si trovano tutti per strada, nessuno
escluso, i più fortunati con qualche borsa di plastica a contenere i pochi
tesori recuperati a stento, tutti gli altri solo con il carico di storie, vite,
delusioni o speranze, fino ad ora custoditi nell'intimità delle loro case: il
terremoto ha abbattuto i muri e le ha svelate, ha amplificato piccole e grandi
miserie cui potevamo sottrarre lo sguardo guardando altrove, ha fatto terra
bruciata delle certezze di chi conduceva una vita normale. Ma questa gente non
si nasconde e quando la fiducia reciproca lo consente racconta tutto, fino ai
dettagli apparentemente insignificanti, che per loro hanno il valore di una vita
intera. Tutti hanno una storia da raccontare, della vita passata o di quella
nuova, forse per liberarsi di un peso o per cercare chi li aiuti a reggerlo,
forse per innescare il ricordo in chi non ha vissuto il sisma, forse solo perché
nelle giornate lunghe, infinite delle tendopoli, senza il lavoro e le attività
di sempre, la parola riacquista un valore inestimabile. Ben presto si scopre di
non dover mantenere il tono sommesso di chi fa visita ad un ammalato, ma di
dover ascoltare a lungo e semmai discutere con animosità, senza velleità da
psicologi o guaritori.
In questo mi rendo conto del secondo motivo per cui
venire nell'Abruzzo scosso dal terremoto è stato una necessità. Non sono
psicologo, medico o ingegnere, non cucino per centinaia di persone o metto in
sicurezza i lacerti di capolavori sfigurati, sono un dilettante del terremoto
come molti altri ed ho presto capito che anche senza alcuna specializzazione, la
disponibilità e l'entusiasmo sono più che sufficienti per rendersi utili. Non
importa se ci sia da scaricare un camion, distribuire le lenzuola o fermarsi a
giocare con qualche ragazzotto annoiato, non importa se alla fine della giornata
si avrà faticato più di un pompiere o si saranno passate ore a seduti in una
tenda arroventata: se si sarà stati disponibili ad ascoltare, fare o inventare
qualcosa con la forza dell'entusiasmo, questo avrà lasciato un segno tangibile
su chi vive il terremoto ogni giorno.
C'é da non dormire la notte a pensare
cosa succederà domani e dopodomani ancora. La paura del rientro dei più di
30.000 sfollati della costa si mescola all'orgoglio di chi non ha voluto
abbandonare la nave che affonda e ancora con lo spauracchio degli
extracomunitari, in una miscela che una informazione parziale e trasandata fa
diventare esplosiva. Allo svanire dell'effetto sedante dell'emergenza le persone
iniziano a percepire la precarietà; la perdita del lavoro, della casa e di ogni
bene materiale rendono faticoso ogni nuovo inizio, mentre la paura di nuove
scosse vela di angosce il rientro di chi ufficialmente ha la casa agibile. Tutti
sono consci che nessuna normalità potrà tornare in queste condizioni, perché sei
mesi di scosse prima e il grande sisma poi l'hanno privata di un tetto solido
sotto cui albergare. Ma proprio qui il lavoro lento dei volontari -
sproporzionato tra necessita e forze in campo - trova la sua fondamentale
posizione, affiancandosi discretamente alle timide reazioni di persone dignitose
ma allo strenuo delle forze.
Venire in Abruzzo non è una speculazione
morbosa né un gesto pietistico, è una grande occasione per vedere quanto i
piccoli gesti di comunicazione, di appoggio, di disponibilità, possano diventare
strumenti insostituibili di rinascita, per sperimentare la forza della comunità
come unica risposta ai disagi dell'improvvisa coabitazione nelle impressionanti
tendopoli, per dare continuità ad un'azione che ha saputo ben gestire la prima
emergenza, ma che non potrà risollevare con tende e autogru le vite scosse più
delle case e palazzi. Si deve e si può venire in Abruzzo proprio ora e nei
prossimi mesi, lasciando che la crisi economica rovini le vacanze dei soli
turisti da villaggio vacanze, dividendoci tra il servizio e le stupende cime del
Gran Sasso e della Maiella, o riposandosi degli sforzi aquilani sulle spiagge
adriatiche: è una scelta che se non ci ripagherà, almeno non ci costerà
molto.
Io ho avuto la fortuna di servire come Scout, parte della Caritas e
sopratutto come ospite della Parrocchia di Pettino, sede della prima tendopoli
creata e gestita dagli stessi sfollati nonché dell'unica Chiesa rimasta agibile,
proprio al centro del quartiere più devastato dopo il centro storico. Una
comunità esemplare fatta di persone rare, in grado di far dimenticare per lunghi
momenti della giornata di trovarsi in condizioni di emergenza. Anche chi non
volesse condividere l'esperienza con queste generose persone, non avrà
difficoltà a trovare una associazione, organizzazione o struttura che lo
inserisca nei progetti già avviati.
Chissà che alla fine non impariamo a
guardare in faccia alle nostre paure e debolezze, a occuparci di queste
magnifiche terre dimenticate e del nostro territorio, a prestar attenzione alle
cose quotidiane rivendicando il valore e la qualità della vita, rifiutando - ad
esempio - le scatolette di mattoni che si sbriciolano o ci fanno morire dal
caldo e dal freddo; magari impareremo anche a conoscere i nostri dirimpettai e i
fratelli abruzzesi, a non dover attendere una catastrofe per sentirci solidali e
per uscire dal nostro dorato isolamento. Se così fosse, alla fine più che
portare un aiuto all’Abruzzo, magari per un momento gli avremmo voluto
bene.
Luca Colomban - Trieste 2
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: terremoto in Abruzzo..6-4-2009   terremoto in Abruzzo..6-4-2009 - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
terremoto in Abruzzo..6-4-2009
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» L'Aquila dimenticata: 2 anni dopo il terremoto
» m'illumino di meno 2009
» Sanremo 2009
» Referendum 2009
» Oscar 2009

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Generale :: Attualità-
Vai verso: